
Silvia Martinelli
Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscritto n° 19329)
Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso Area G, Scuola di Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti.
Ho lavorato in diversi contesti clinici come il CPS 13 del Policlinico di Milano, la comunità terapeutiche per adolescenti Rosa dei Venti a Como e il Cassel Hospital di Londra. Inoltre, ho collaborato con la società di consulenza Telema, dove mi sono occupata di selezione di profili manageriali per diverse aziende. Oggi lavoro con adolescenti, giovani adulti e adulti, nelle istituzioni e privatamente.
Mi piace lavorare con la complessità, esplorare tutto ciò che rende la persona ciò che è: i suoi ricordi, sogni, ciò che le accade nel presente e i suoi progetti per il futuro.
L’approccio psicodinamico-psicoanalitico mette in risalto proprio questa unicità e permette di costruire un percorso di cura di sé, cioè uno spazio-tempo nel quale dare un senso a ciò che si attraversa, mediante la relazione col professionista.
Credo molto nell’importanza di potersi esprimere nella propria lingua quando si tratta di raccontare di sé. Per questo motivo, esercito la professione lavorando nelle 3 lingue che padroneggio: italiano, francese e inglese.